AIGLE Macchine srl

Cabina di Floccaggio Automatica per Oggetti 3D – mod. CA-ESP

Caratteristiche Tecniche

Cabina di Floccaggio Automatica per Oggetti 3D – mod. CA-ESP

La Cabina di Floccaggio Automatica per Oggetti 3D - mod. CA-ESP è in grado di floccare una grande varietà di oggetti di forme differenti.

Il processo è completamente automatico e prevede le fasi di floccaggio e pre-pulizia in modo da avere la minor quantità possibile di flock in eccesso. E' possibile, inoltre, registrare i movimenti delle pistole per floccare oggetti diversi.

Le pistole di floccaggio si muovono automaticamente su due assi e sono comandate da PLC. La loro impostazione avviene mediante un pannello operatore di facile uso.

Il contenitore del flock è situato nella parte inferiore della macchina. Sulla sua base si trova una spazzola motorizzata a velocità variabile, che alimenta il flock attraverso un filtro.

Due pistole elettrostatiche sono montate su un sistema traslatore a due assi, che permette un movimento scorrevole e l'oscillazione.

I pezzi da floccare sono sostenuti da un supporto rotante, la cui rotazione viene effettuata tramite un motore avente il controllo totale del pezzo in movimento. I componenti del traslatore sono fatti in modo da operare in ambienti polverosi.

Una porta frontale automatica si chiude e si apre prima e dopo ogni ciclo.

La cabina viene lievemente depressurizzata mediante un ventilatore con maniche filtranti (montato in cima alla cabina).

La cabina fa parte di una serie di macchine e di linee specificatamente studiate per floccare oggetti in serie. Particolare attenzione è stata riservata al settore dell’automotive che richiede alti standard:

- di qualità del prodotto floccato
- di ripetibilità del prodotto floccato
- di affidabilità delle macchine
- di facilità e rapidità nella manutenzione
- di sicurezza per l’operatore

Naturalmente, queste macchine vengono impiegate per floccare oggetti tridimensionali anche su altri settori, tra i quali:

- imballaggio di alta gamma
- giocattoli
- componentistica industriale
- complementi d’arredo
- accessori per abbigliamento
- componentistica industriale diversa

Le cabine di floccaggio vengono poi quasi sempre realizzate seguendo le specificità dei prodotti da trattare, sia per la loro forma sia per la loro quantità. Vengono quindi personalizzate in:

- dimensione
- tipo e quantità di pistole di floccaggio e loro movimento
- sistema di riciclo e recupero flock
- sistema di carico/scarico/movimentazione pezzi

Dati Tecnici

400 V/50 Hz/trifase
3,5 kW
7±1 Kg/cm²