AIGLE Macchine srl

IMPIANTI DI FLOCCAGGIO PER GUANTI IN LATTICE

AIGLE ha sviluppato nel corso degli anni diversi impianti di floccaggio per guanti in lattice.

Il guanto viene floccato per facilitare lo scorrere della mano quando viene indossato e per aumentarne in comfort: il flock consente di non avere il lattice a diretto contatto con la pelle.

Si tratta di applicare flock in prevalenza di cotone macinato, ma anche di viscosa o poliammide, direttamente sulle forme metalliche preventivamente impregnate nel lattice. In pratica, il lattice funge da collante.

I guanti, ancora sulle loro forme, ricevono così il flock e proseguono verso il forno per la gelificazione ed essiccazione. Al termine del processo, dopo la pulizia finale per rimuovere il flock in eccesso, il guanto verrà rivoltato e la parte floccata sarà quindi all’interno di esso.

AIGLE inserisce così la floccatrice e la cabina di pulizia finale all’interno di impianti già esistenti per la produzione di guanti in lattice. Questo comporta una personalizzazione delle nostre macchine per adattarle agli impianti in uso o in progettazione.

L’impianto di floccaggio viene attrezzato con tramogge e/o pistole elettropneumatiche per una adeguata distribuzione del flock.

La floccatrice è poi dotata di un sistema di raccolta e ricircolo del flock in eccesso, tramite collettori collegati ad impianti di aspirazione.